Il prossimo 4 giugno 2025 sarà una data memorabile per la comunità accademica e gli appassionati di matematica: Alain Connes, vincitore della Medaglia Fields e tra i massimi esperti mondiali di geometria non commutativa, sarà ospite della Riemann International School of Mathematics (RISM).

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 11:30 – Villa Toeplitz, Varese: Intervento principale di Alain Connes nell’ambito delle attività accademiche della RISM, con la partecipazione di studenti, docenti e ricercatori da tutta Europa.
  • Ore 17:30 – Salone Estense: Incontro pubblico con il professore, aperto anche alla cittadinanza, dedicato al dialogo tra matematica, filosofia e scienza contemporanea.

Chi è Alain Connes

Alain Connes è uno dei matematici più influenti del nostro tempo. Nato nel 1947 in Francia, è stato insignito della Medaglia Fields nel 1982 per i suoi contributi rivoluzionari alla teoria degli operatori e alla geometria non commutativa, un campo che ha aperto nuove prospettive nella matematica moderna e nella fisica teorica. Ha ricoperto cattedre prestigiose al Collège de France, all’IHÉS e alla Vanderbilt University, ed è membro dell’Académie des Sciences.

La sua ricerca si colloca al confine tra matematica pura, teoria quantistica dei campi e filosofia della scienza, rendendolo una figura di riferimento per chi esplora le intersezioni tra logica, spazio e tempo.

Informazioni utili

  • Quando: Mercoledì 4 giugno 2025
  • Dove:
    • Ore 11:30 - Villa Toeplitz - Via G.B. Vico n. 46, Varese (max 50 persone)
    • Ore 17:30 - Salone Estense - Via Sacco n. 5, Varese
  • Ingresso libero

FORM DI REGISTRAZIONE

Per motivi organizzativi, l’evento presso Villa Toeplitz è riservato a un massimo di 50 partecipanti. Ti invitiamo a registrarti al più presto per assicurarti un posto.

Insert your first name
Insert your last name
Insert your phone number
indirizzo non valido
Seleziona almeno un evento
Invalid Input